Eadv

martedì 31 luglio 2012

Bosco Martese e Cascata della Morricana


A137 Km da Bolognano, 97 Km da Pescara e 35 Km da Teramo è una delle più belle foreste dell'Abruzzo di faggi e abeti. Percorso a piedi o in Mountain Bike in estate;  in sci da fondo o racchette da neve in inverno. La più grande selva della Laga si distende nel versante orientale del massiccio tra i valloni della Cavata e della Morricana. E' un luogo ideale per la raccolta dei funghi porcini.




Si arriva passando per Ascoli Piceno (Valle Castellana), meglio che da Teramo,  e si arriva al valico del Ceppo, miglior punto di accesso al Bosco Martese. Il valico si trova a 1324 metri slm. Dal piazzale del valico si prosegue sulla strada asfaltata che entra nel bosco di abeti e raggiunge in un Km il campeggio ed un bivio. Qui si va a destra, a piedi attraverso una strada sterrata pianeggiante, lunga quasi 6 km, che consente di attraversare la parte più suggestiva della foresta. Con lievi saliscendi si superano alcuni profondi valloni e si passa accanto al piccolo rifugio della Fonte dei guardaboschi. Dopo un bel tratto tra splenditi esemplari di abete bianco, si raggiungee la fine della strada da cui un sentiero scende alle prese dell'Enel. Tra andata e ritorno a questo punto ci vogliono circa 3 ore.




 Dalla presa dell'Enel dove la sterrata si conclude, un altro sentiero segnato conduce alle cascate della Morricana in circa 1 ora a 1650 m di quota.



 










In alternativa dal ceppo un sentiero più ripido consente di salire agli Jacci di Verre, al cospetto delle cime più elevate della Laga e di proseguire verso i faggi "torti", faggi modellati dal vento, la Cascata della Cavata o il Pizzo di Moscio.







Nessun commento:

Posta un commento