Eadv

venerdì 24 agosto 2012

Itinerario Grotta scura e chiesa di Santa Maria del Monte a Bolognano

 La Grotta Scura  si trova in Località Madonna del Monte a circa 2 km dal centro del paese, si gira verso il campo sportivo ed a metà salita si trova sulla destra un cartello



La grotta ha un accesso pianeggiante nel primo tratto e scosceso nell'ultimo con alcuni tratti a strapiombo sulla valle.


Atmosfera e bellezza, immersa completamente nella natura della Vallata, nella storia e nella spettacolarità.
Come dice anche il nome questa grotta è davvero buia perché dopo la grande entrata, l'unica fonte di luce è quella proveniente da una suggestiva apertura laterale che si affaccia sulla Valle.



 Da tempi immemorabili questa cavità scavata dal fiume, che al suo interno conta numerosi saloni, è abitata da moltissimi pipistrelli, anche rari ed ha una notevole lunghezza. 



Qui di seguito un ingrandimento del percorso della grotta e della sua altezza


 La storia di questa grotta è intrisa di leggende, ma una cosa è certa: lo spettacolo che essa offre è di grande suggestione.






PS: non sporcate gli interni della grotta con scritte sulle rocce (ne è presente già una rossa vergognosa). Portate una torcia!

Dopo la visita della grotta un occhio alla Chiesa di Santa Maria del Monte, chiesa rurale a ridosso di un vecchio convento diroccato. Nell’interno del convento si possono ancora vedere i segni che i soldati di una postazione contraerea dell’ultima guerra vi lasciarono: morti, figure e, crivellati da colpi di arma, i soffitti da cui evidentemente furono asportate perfino le travi messe al fuoco nei lunghi ozi della stagione invernale. (storia)





Nessun commento:

Posta un commento